Mappa delle news pubblicate
Tutte le news pubblicate sul sito dalle varie categorie. Un modo semplice per consultare le informazioni che cerchi
BIT/ BUY ITALY- borsa internazionale del turismo che si svolge ogni anno a Milano in febbraio. Occupa 6 padiglioni con 3 aree tematiche che, grazie a un layout più compatto e razionale, consente di incontrare il sistema turistico internazionale.

In questa sezione della mappa news troverai informazioni / comunicazioni prevalentemente legate ad iniziative promozionali di Trentino Marketing o altri enti turistici … ma anche progetti di promozione valutati interessanti dalla nostra redazione attivati da altri soggetti in Italia e all’estero.

In questa sezione puoi trovare tutte le tematiche che riguardano il rapporto tra il cliente e l’albergatore. Molti articoli tratti dal vademecum realizzato da UNAT e predisposto a favore degli albergatori associati. Si tratta di news da consultare abitualmente n quanto in molti casi la conoscenza preventiva delle tematiche aiuta a risolvere le possibili controversie con il nostro cliente.

Le norme e gli aggiornamenti relative al tema antincendio: scadenze, adempimenti, applicazione dei semplificazioni ove possibile, attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, applicazione delle norme alle strutture con più o meno 25 posti letto, i corsi di formazione obbligatori per gli addetti antincendio, redazione del piano antincendio, come gestire le emergenze, etc.

Notizie e curiosità che meritano un approfondimento in questa sezione dedicata

Qui puoi trovare notizie news relative ai vari momenti assembleari delle nostre associazioni: UNAT, Rescasa Trentino, Trentino Appartamenti, Bed & Breakfast, Fiavet Trentino e Faita Trentino. Momenti importanti di valutazione del lavoro svolto nel corso dell’anno spesso accompagnato da documenti, relazioni, slide, report, foto.

Tutto ciò che riguarda la fiera BITM - Borsa Internazionale del Turismo Montano

Il Social blog promosso da UNAT a favore degli operatori per un’idea unitaria del turismo

I Club di prodotto rappresentano una risorsa strategica per l’Unione, un “fiore all’occhiello” che ci permette di rispondere in modo puntuale alle sollecitazioni dei soci che sempre più devono essere accompagnati attraverso adeguati strumenti promo-commerciali in un mercato turistico in continuo cambiamento e che richiede servizi ed offerte mirate e targetizzate. In questi ultimi anni, infatti, i club sono cresciuti sia in termini numerici che di qualità dell’offerta.

La Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Professioni e delle PMI è la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, associando oltre 820.000 imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

Confturismo e’ il maggiore organismo di rappresentanza in Italia nel settore turistico. Nasce nel 2000 su iniziativa di Confcommercio. Conta 200 mila imprese associate su un totale di 270 mila. Gli addetti sono oltre 1 milione e 100 mila. Confturismo rappresenta il più importante punto di riferimento del settore capace di garantire alle imprese risposte e soluzioni adeguate ai continui cambiamenti del mercato.

Convegni e seminari su: turisti, escursionisti, residenti sui laghi di Levico e Caldonazzo / questione prezzi hotel / il prezzo del paesaggio: chi pensa al paesaggio nelle alpi? / social network: esserci o non esserci? / il calcolo del prezzo alberghiero / legge finanziaria / incontri sulla valutazione dei rischi da stress lavoro correlato / la legionella, questa sconosciuta / facebook, blogs & co. / il punto sul turismo / Ecolabel / marketing turistico / budget ed analisi dei costi …

Convenzioni in tutti i settori ideate per i nostri soci che permettono di conseguire risparmi a volte anche sostanziosi, oltre che di fruire di numerosi servizi qualificati per gli adempimenti cui è tenuta la propria azienda e di avere consulenze gratuite sui prodotti energetici, in materia di sicurezza sul lavoro, assicurativa e sulle condizioni applicate dai gestori di telefonia. Tutte le convenzioni UNIONE e Confcommercio sono annualmente allestite su un apposito notiziario.

Persone prive di vista accompagnate dal cane guida / a grande richiesta una sintesi sulle figure professionali per il turismo previste in trentino /procedura per avviare da zero un albergo / quali sono i requisiti professionali per l’accesso all’attività di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico - ex rec? /che cosa rende un sito web alberghiero di successo? / pulmini per alberghi - tutte le risposte che cercavi /come rispondere al telefono? …

La Provincia autonoma di Trento, in collaborazione col Comune di Trento, ha avviato nell’aprile 2011 un tavolo di lavoro con le principali associazioni di categoria operanti nel settore della ristorazione (UNAT, Ristoratori, etc) con lo scopo di attivare un progetto di sostenibilità ambientale per la ristorazione trentina, denominato “Ecoristorazione Trentino” ………..

Concorso corale internazionale a Riva del Garda, / Il festival del patrimonio culturale a Rovereto / Danza e cultura nel mediterraneo / “Le grandi vie della civiltà” presso il Museo del Castello del Buonconsiglio / Le Vigiliane feste vigiliane / Trekking letterario nel Lagorai / Casa d’Arte Futurista Depero / Le Dolomiti protagoniste al Mart / Gran Gala del Garda / L’arte dei cristalli di scena a Trento /

A Rovereto le Stelle dell’atletica / Golf, l’unione fa la forza / Il Trentino accoglie il Fc Bayern / Bayern Monaco e il Trentino / Marcialonga su due ruote / Una Pasqua con gli sci ai piedi / Rovereto centra il bersaglio / Si avvicina un’estate da campioni / In Trentino gli assi del ciclismo / Nordic Walking / Garda Lake Garda Web Tv

Vino “oltre le nuvole” al Pordoi / in val di non la festa della mela / soci unat ed amici all’Ursus Park Adventure / la sharp promuove la val di Fassa / il grande golf approda in Trentino / val di Fassa: l’arte sposa la montagna / suoni di guerra in galleria sul Tonale, in Val di Sole / Valle di non: gli Skyrunner sulle Maddalene / Riva diventa il regno della magia / San Barnaba di Bondo rinasce con l’arte / in Val di Sole i tricolori di MTB / Sezione UNAT Val di Sole “in braciolata"

UNAT con UNIONE è presente presso la Expo Riva Hotel che si tiene ogni anno a Riva del Garda. Di consueto si presenta con uno stand sempre rinnovato espoenendo i prodotti trentini. Alla luce della rappresentatività e della riconoscibilità dei club di prodotto e delle azioni promozionali avviate da UNAT sul mercato italiano ed estero è sempre preciso intento di UNAT favorire la promozione, la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti trentini presso le strutture aderenti nonché implementare un meccanismo virtuoso di diffusione dei nostri prodotti presso gli stessi ospiti. Va incentivato il legame fra ospitalità - ambiente - prodotti - tradizione, affinché il “nostro modello turistico” non sia paragonabile sul piano prezzi bensì venga concepito dal potenziale ospite come un unicum inimitabile.

Il Festival dell’Economia di Trento è un festival nato nel 2006 dall’idea di mettere a confronto gli economisti con il grande pubblico: tradurre il loro linguaggio per renderlo comprensibile a tutti e, contemporaneamente, far capire qual è il modo di pensare degli economisti a persone che normalmente non hanno a che vedere con l’economia.

A Levico il meeting del turismo al palalevico a Levico Terme / la fiera delle vacanze in bici ritorna in Valsugana / MEETING RIMINI / Trentino protagonista a Vinitaly / Il Trentino all’ITB di Berlino ….

La finanziaria diventa legge: l’iva aumenta dal 20 al 21% - Comunicazione obbligatoria dei datori di lavoro

D’inverno la vacanza in Trentino comincia in aeroporto grazie al servizio di navette che da dicembre fino ad aprile collega direttamente gli scali di Verona, Bergamo e Venezia alle località turistiche trentine più frequentate. L’obiettivo è quello di rendere più accessibili i luoghi di vacanza ai turisti che si servono dei voli nazionali e internazionali, evitando gli inconvenienti dei trasporti di linea, con cambi e orari a volte poco funzionali.

UNAT con l’Unione, in collaborazione con alcune società specializzate nel campo della formazione, propone ai propri associati una serie di percorsi formativi in adempimento agli obblighi previsti da specifiche normative di settore: igienico-sanitario HACCP, sicurezza nei luoghi di lavoro, antincendio e pronto soccorso. Oltre ai corsi di formazione obbligatoria, l’Unione, in collaborazione con società specializzate, organizza corsi di specializzazione e di aggiornamento professionale.

Redazionali, articoli esplicativi, report, dizionari e molto altro per imparare in modo semplice i temi più comuni come l’informatica, social network, gestire il rapporto con il cliente, etc

Tutto ciò che ha a che fare con i prodotti offerti da Google, come Google Plus, Google Hotel Finder, Gmail, Google Maps, ecc.

Notizie dal governo: le novità introdotte dalla legge finanziaria annuale del governo, notizie dai ministeri …

Nel mese di ottobre ogni anno a Bolzano ha luogo la fiera HOTEL dedicata all’hotellerie come vetrina privilegiata per tutte le novità dedicate al settore alberghiero, della ristorazione e dell’ospitalità. Dalle attrezzature per la ristorazione e l’ospitalità alberghiera, ai prodotti per la cucina fino alle ultime innovazioni su illuminazione, domotica e infrastrutture.

Ecco alcuni esempi: perchè non prenotano da noi? / vi siete mai chiesti perché non avete fan sulla pagina del vostro hotel o del vostro campeggio? Promuovere un sito web: i 10 errori da evitare / Come scrivere una newsletter di successo / Consigli per la gestione delle recensioni su Tripadvisor / Internet in Hotel: free assolutamente... o no?! Come essere primi su Google e sui Motori di Ricerca / Il passaparola come leva gestionale e molto altro ancora

Il Servizio Turismo gestisce gli incentivi economici principalmente in due ambiti del turismo e della promozione territoriale: incentivi alle imprese turistiche e ad altri enti e soggetti per investimenti fissi turistici, la cui gestione operativa è affidata la cui gestione operativa è affidata all’Agenzia Provinciale per l’Incentivazione delle Attività Economiche (A.P.I.A.E.); incentivi all’organizzazione turistica periferica, alle manifestazioni ed iniziative turistiche di rilevanza provinciale ed ai progetti di commercializzazione dei prodotti trentini, la cui gestione operativa è affidata all’Ufficio Promozione territoriale.

Tutto quello che ha a che fare con il mondo dell’informatica: nuove possibilità e nuove frontiere, nuovi sistemi hardware, applicazioni informatica per i vari settori economici, proposte e iniziative HT in Trentino e nel mondo

I titolari di esercizi che mettono a disposizione del pubblico una connessione Wi-Fi non hanno più l’obbligo di utilizzare complesse procedure per identificare gli utenti né di conservare i loro dati in modalità cartacea come era previsto dal decreto Pisanu. Sarà pertanto possibile entrare in un bar, ordinare un caffè e sfogliare un quotidiano on line senza bisogno di esibire al gestore un documento d’identità e, soprattutto, senza che quest’ultimo debba acquisire e conservare un’imponente mole di informazioni relativa all’utilizzo di internet, da parte dei propri clienti / accordo con FURURE 3 per erogazione di servizi WIFI per i clienti

Il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. Solitamente le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione, in questo modo l’azienda presidia il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento.

E’ online il nuovo portale della provincia / Il nuovo portale del Trentino / Online il nuovo sito alberghi Ecolabel / Restyling del sito ufficiale del Servizio Turismo / Dolomiti.it promuove le strutture ecolabel / Pronti attenti .. al via il nuovo portale del sistema ricettivo Unat INVISIBLE SITE una web agency leader in Trentino che opera dal 1992 nell’area dell’ICT - Information and Communication Technology che ha fatto proprio il motto “la tecnologia più efficace è quella non visibile all’utente finale” ……

L’agenzia del lavoro ha deliberato nuove misure di sostegno - politiche per l’impiego, i nuovi interventi / forme pensionistiche complementari / Nuove forme di tutela sociale: la cassa integrazione in deroga anche per le piccole imprese del terziario / Straordinari e premi detassati / Sicurezza sul lavoro: “no al metodo e al merito” / Risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie / /

La legionellosi - grave forma di polmonite altamente letale causata da batteri appartenenti al genere Legionella - viene generalmente contratta per via respiratoria, mediante inalazione o microaspirazione di aerosol in cui è contenuto il batterio. L’aerosol può essere generato da: - apertura di un rubinetto o di una doccia; - sciacquone di impianti igienici; - vasche per idromassaggio e piscine; - bagni turchi e aree adibite a sauna; - torri di raffreddamento/condensatori evaporativi; - fontane ornamentali specialmente se collocate in ambiente interno; - impianti di irrigazione di giardini.

FERDINANDO SPERANZA SCRIVE A TRENTINO MARKETING Ottenuta maggiore visibilità per gli affittacamere sul portale turistico visittrentino.it / SITO WWW.VISITTRENTINO.IT: IMPORTANTE risultato conseguito da Faita Trentino Per ogni campeggio è ora presente una scheda di dettaglio ed inoltre è possibile filtrare i campeggi in base ad una serie di parametri, quali ad esempio classificazione, ubicazione, servizi offerti alla clientela, ecc. / Unat scrive al Ministro dell’interno Roberto Maroni Problematica antincendio – scadenza 31 dicembre 2010 per l’adeguamento delle strutture ricettive turistico - alberghiere / INTERNET POINT NEGLI ALBERGHI: BUROCRAZIA CONTINUA -UNAT scrive al Ministero della Semplificazione Normativa per chiedere di alleggerire questo aggravio burocratico / UNAT scrive ai ministri Tremonti e Calderoli: “Ridurre l’IVA per gli alberghi e obblighi più soft per gli internet point” …

In vigore la nuova Legge provinciale per la prevenzione e cura della “ludopatia” Entro 5 anni obbligo di rimozione di newslot e videolottery collocate in esercizi situati ad una distanza inferiore a 300 metri dai luoghi sensibili

Per marketing territoriale si intende quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo. L’accentuarsi dei fenomeni di globalizzazione ha prodotto, sebbene in Italia solamente nell’ultimo periodo, lo sviluppo di una maggiore consapevolezza rispetto alla reale importanza e valenza strategica delle specificità, delle valenze e delle potenzialità locali che vengono quindi oggi interpretate quali volani dello sviluppo economico e sociale. Il marketing territoriale si pone quindi il preciso obiettivo di definire e guidare il rilancio e lo sviluppo dei comprensori territoriali in funzione delle specifiche caratteristiche ed esigenze producendo la più stretta simbiosi tra i potenziali ed i mercati.

Il museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART) è un centro museale della provincia di Trento. La sede principale è situata a Rovereto in Corso Bettini 43 e vi si trovano perlopiù opere d’arte moderna e contemporanea. La sezione di Trento del museo è ospitata presso il Palazzo delle Albere, in Via R. da Sanseverino 45, che dal 2011 è chiuso per restauri. La riapertura è prevista per il 2012. Fa parte del Mart anche la Casa d’Arte Futurista Depero, che si trova a Rovereto in via Portici 38, ed ospita le opere più importanti dell’artista futurista Fortunato Depero.

“Abbiamo grandi ambizioni per il terzo Campionato del Mondo in Val di Fiemme ne. 2013. Grazie alla puntuale collaborazione dello staff trentino vogliamo realizzare una vera e propria festa dello sport”. Queste le parole del Segretario Generale della FIS (Federazione Internazionale di Sci) Sarah Lewis, pronunciate durante il meeting odierno a Cavalese, in Val di Fiemme (TN). UNAT e UNIONE fortemente impegnate con molte iniziative peri soci a sostegno dell’iniziativa …………

TrentinoMonitur Obiettivi: acquisire informazioni sull’andamento turistico e indicazioni sulle azioni da intraprendere direttamente dagli operatori turistici Interlocutori: operatori della ricettività turistica e altri attori della filiera turistica Periodicità: alcune volte all'anno Modalità: I testimoni privilegiati riceveranno un invito tramite messaggio sms o via email a visitare la pagina web www.monitur.it dove potranno entrare con la propria password per esprimere il proprio punto di vista e fornire le risposte ai quesiti formulati. Il monitoraggio si conclude di norma in quattro giorni e i risultati d’interesse sono commentati e resi pubblici in forma anonima entro i due giorni successivi Beneficiari dei risultati i testimoni privilegiati che potranno accedere in tempo reale alle elaborazioni del sito; i soggetti pubblici e privati che a vario titolo concorrono alla definizione e gestione delle politiche turistiche del Trentino

Mostre allestite sul territorio in tutta la provincia e ... non solo al Mart di Roverto e Trento

Tanti gli spunti di interesse, tra i 450 animali e tantissime esposizioni dedicate a temi come il clima, l’educazione ambientale, il futuro sostenibile e ancora società, natura, green economy, paesaggio e innovazione. Tra le attrazioni più apprezzate c’è il “Big Void”

Curiosità e notizie dalla rete, per essere sempre aggiornati sulle novità e le anteprime nel mondo di internet

Elenchi fornitori, nuovi obblighi pubblicitari per le società, tassi di interesse, codice della strada e … molto altro ancora [DA COMPLETARE]

Divieto alcool nelle attività lavorative a rischio .. Divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio per la sicurezza Disciplina degli aspetti igienico sanitari delle piscine: / Novità in merito agli obblighi di comunicazione al Regolamento e personale addetto alla piscina, controlli interni - Quando è obbligatorio avere il bagnino / Divieto di fumo, il nuovo cartello / installazione di "apparecchi da divertimento senza vincita in denaro / nuova raccolta degli usi vigenti nel territorio della provincia di Trento / Nuova tabella dei giochi proibiti

Valutazione dei rischi da stress, rifiuti, tabelle alcolemiche, nome su bevande alcooliche, attività di estetista, defibrillatori, slot-machine, prodotti alimentari, etichettature varie, codice del turismo e … molto altro ancora.

Approvato il disegno di legge Olivi sugli incentivi alle imprese / Classifica alberghiera / autorizzazione / classificazione tre stelle superior / la tassa di soggiorno non è oggi applicabile in TRENTINO / Alloggi per uso turistico: obbligatoria la comunicazione al comune / Promozione turistica. «Passa» in commissione il testo unificato / Affittacamere: ora possono classificarsi da 1 a 4 SOLI / Promozione turistica: si va verso un testo unificato. Le audizioni / ricettività turistica: nominata la commissione / Cartellonistica obbligatoria piscine / Regolamento legge di classifica alberghiera: è entrato in vigore il 10 dicembre 2008! / Per i soci UNAT prezzi agevolati per acquisto di casseforti digitali o a chiave e impianti di ricambio dell’aria e di condizionamento / Case mobili - aggiornamento autorizzazione entro il 21 novembre 2008 / Rinnovo licenze - protrazione dell’orario attività pubblici esercizi /

QUANTI DIPENDENTI SERVONO PER FAR FUNZIONARE UN ALBERGO?Lettera aperta di Claudio Delvai in risposta alle dichiarazioni del Presidente Asat Natale Rigotti. / Brambilla: ’’Il turismo conta l’11,4% del Pil italiano’’ Così vede il turismo Michela Vittoria Brambilla, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al turismo / Chiuso il portale Italia.it, ’’spesi solo 7 milioni

A riva del Garda c’è un hotel al top: 5 stelle ! / Trentino, la terra con lo sport nel dna / il progetto “see” sceglie il muse / il castello del Buonconsiglio è una "meraviglia italiana" / Palafitte coronate dall’Unesco / Due ruote per scoprire il Trentino / Le perle bianche del Trentino /

Si fa riferimento in particolare all’articolo 15 della LP n. 9/1988 in base al quale è previsto che i produttori di un singolo servizio turistico trentino, individualmente e tra loro non associati, possono prenotare e vendere ...........

L’evoluzione storica ha spinto UNAT ad andare concretamente incontro alle esigenze emergenti dagli associati dando vita ad alcune società specializzate, attraverso le quali fornisce oggi alle imprese servizi altamente competitivi. Queste partnership, che costituiscono il grande patrimonio degli associati all’Unat e all’Unione, ci permette di fornire a tutti i nostri soci servizi efficienti a tutti i livelli.

L’Unione, che da tempo ha fatto dell’innovazione (anche tecnologica) una propria bandiera, ha attivato una speciale convenzione con Aruba PEC (la divisione PEC di uno dei più importanti provider internet europei) che consente ai soci di attivare gratuitamente la propria casella PEC entro il 29 novembre e successivamente a condizioni particolari. PEC Unione consente agli associati Unione di avere una casella PEC con il dominio "@pec.unione.tn.it", gratis per il primo anno e con i rinnovi garantiti a condizioni vantaggiose

Privacy – Documento Programmatico sulla Sicurezza dei dati (DPS) entro il 31 MARZO XXX / Videosorveglianza: telecamere e sistemi integrati a prova di privacy / Vademecum per la videosorveglianza in azienda / Adempimenti. il provvedimento del Garante, contributi ed agevolazioni / PRIVACY e rottamazione apparecchi elettronici / Le indicazioni del Garante per la cancellazione sicura dei dati in caso di rottamazione dei vecchi PC, telefonini, cd rom o dvd / Troppi dati per le "carte di fedeltà": intervento del garante per la protezione dei dati personali / L’Autorità vieta l’uso dei dati a quattro società che operano nella grande distribuzione / Privacy, il Garante agli operatori tlc / Telemarketing: il registro pubblico delle opposizioni e le regole del garante privacy per l’uso dei dati degli abbonati / …

L’Unione, che da tempo ha fatto dell’innovazione (anche tecnologica) una propria bandiera, ha attivato una speciale convenzione con Aruba PEC (la divisione PEC di uno dei più importanti provider internet europei) che consente ai soci di attivare gratuitamente la propria casella PEC entro il 29 novembre e successivamente a condizioni particolari. PEC Unione consente agli associati Unione di avere una casella PEC con il dominio "@pec.unione.tn.it", gratis per il primo anno e con i rinnovi garantiti a condizioni vantaggiose

I tuoi clienti non ti pagano: usa il nostro servizio recredit!Gli associati Unione possono usufruire di una convenzione particolare con Recredit Srl per la gestione e il recupero dei crediti. Recredit è in grado di rispondere con efficienza e garanzia mediante i suoi servizi di recupero crediti e di cessione pro soluti, messi in atto da una rete esattoriale capillare e ben distribuita. Per maggiori informazioni puoi contattare l’Ufficio Legislativo dell’Unione, dott.ssa Mila Bertoldi al telefono 0461-880326, mail mbertoldi@ucts.tn.it - fax 0461-880300.

Importante riconoscimento conferito al Camping 2 Laghi / premiati a livello europeo il camping Vidor di Pozza e il dolomiti Village di Dimaro / le strutture associate a Faita trentino hanno ricevuto alla fiera CMT di Stoccarda un importante riconoscimento / Ideaturismo prima in Europa per certificazioni Ecolabel / Premiato a livello europeo il ’’Camping Vidor’’ di Pozza di Fassa / Premiati gli alberi trentini su Repubblica - Lo speciale dedicato al legno del nostro territorio si aggiudica un importante riconoscimento per il miglior design …

Gestione rifiuti / In un periodo nel quale il tema rifiuti è quanto mai d’attualità e quasi sempre per ragioni negative il Trentino riesce a distinguersi in maniera positiva. La raccolta differenziata in regione, infatti, è al primo posto in Italia con un valore pari al 49,1%. Se andiamo a vedere il dato che riguarda il solo Trentino questo è ancora più alto e si assesta al 51,4% mentre in Alto Adige la percentuale si ferma al 46,3%.....

Parte Ecoristorazione Trentino, per la sostenibilità del comparto ristorativo / Dal 14 luglio al 2 settembre, tornano gli appuntamenti estivi per Gusto Trentino / Sapori trentini a New York / Con le ciaspole fra le malghe / Assaggio gratuito di vini raffinati: un’ opportunità speciale di incontro nelle sale festose del Castel Toblino /

In questa sezione puoi trovare scadenza di varia natura non riconducibili alle scadenze più rilevanti come Antincendio, sicurezza sul lavoro, formazione etc.

Dopo una lunga concertazione che vede impegnate da anni UNAT, Faita Trentino Servizio turismo, Servizio statistica, Questura di Trento ed altre associazioni di categoria hanno dato il via già dal 2009 alla realizzazione di un efficiente sistema di comunicazione tra le strutture ricettive e gli uffici provinciali competenti per la trasmissione in via telematica, delle schedine di Pubblica Sicurezza alla Questura e dei modelli ISTAT / novità registrazione e notifica dei dati dei clienti alloggiati: Il testo dell’articolo 109 del TULPS è stato modificato / Schedine di PS e C59: per quanto tempo devono essere conservate? ….

Esame di abilitazione alla professione di accompagnatore di territorio / Cibus tour 2011 fipe, anche il ministro romano amico di facebook / Avviso di vendita beni immobili con procedura competitiva / ALBERGHI: sanatoria per accise ridotte su gas naturale entro il 15 novembre 2010 / Seac presenta il volume sugli adempimenti INAIL: anche la sicurezza ha il suo Festival / Contro la crisi la Ue lancia la strategia ’Europa 2020’ / Comano, via al piano di restyling / La ... palestra a cielo aperto / ………….

Gli obblighi dei datori di lavoro per gli impianti di messa a terrail datore di lavoro è tenuto ad effettuare la regolare manutenzione degli impianti di terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e degli …. / Il nuovo testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro adempimenti e scadenze Le principali novità introdotte dal D.Lgs 106/2009 (modifiche al D.Lgs 81/2008) / Testo unico sicurezza: in vigore nuovi obblighi. Lo spieghiamo a Pinzolo, Pozza di Fassa, Tonadico Presentazione dei nuovi obblighi in tema di sicurezza in vigore dal 15 maggio 2008

Le nostre Organizzazioni: promuovono e tutelano gli interessi morali, sociali ed economici delle aziende del turismo e ne valorizzano l’immagine e la valenza qualitativa e quantitativa nei confronti di qualsiasi organismo, sia pubblico che privato; favoriscono le relazioni tra le imprese del settore per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse, fornendo i necessari supporti di carattere tecnico ed operativo; partecipano, con i propri rappresentanti, ad Enti, Organi o Commissioni provinciali e nazionali; promuovono ogni azione utile a favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese, valorizzando le singole componenti territoriali.

UNAT, sempre attenta ai cambiamenti, anche per quel che riguarda la comunicazione da tempo sta attuando una costante osservazione sui nuovi media, social network & Co.L’obiettivo è quello di poter dialogare, confrontarsi sui temi di attualità, rispondere a semplici questionari, proporre suggerimenti e molto ancora. La novità rilevante su questa tematica è che ora, su tutte le pagine e le news pubblicate da UNAT, è possibile condividere i relativi contenuti con la maggior parte dei social network (in testa facebook e twitter) e cliccare sull’apposito bottone "MI PIACE".

L’UNIONE di Trento ha deciso di contribuire all’opera di Edus - Educazione e Sviluppo che in sinergia con la Fondazione AVSI sostenendo le adozioni a distanza promosse dall’Associazione a favore di oltre 30.000 bambini e ragazzi in 36 paesi nel mondo. L’UNIONE ha deciso di adottare 5 bambini contribuendo in tale modo alla difficile opera dell’AVSI al sostegno dei bambini nei loro paesi di origine.

Turismo alberghi Italia: primi otto mesi in crescita (+1,9%) / Statistiche sul turismo in Italia ed Europa per l’estate 2011 / CAMPEGGI: in ripresa la stagione 2011 / PIL 2010: IN TRENTINO È IL 2%, IN ITALIA L’1,3% / Invito a riva del Garda per presentazione studio L’Osservatorio Provinciale del Turismo Trentino ha prodotto una ricerca dal titolo: "Turisti, escursionisti, residenti sui laghi di Garda, Levico e Caldonazzo" / Costo, vacanza mia ti riconosco / Turismo: ue; vacanze in campeggio, in Italia 1,4 mln posti / Turismo di montagna in salute, ma occorre attrezzarsi / Dati statistici maggio-giugno 2009 portale www.visitrentino.it / Indagine andamento stagionale inverno 2009-2010 e crisi economica / Risultati questionario gradimento Buy Italy …………

DENUNCIA ANNUALE DEI PREZZI MASSIMI DEGLI ESERCIZI EXTRA-ALBERGHIERI PER L’ANNO xxxx. VALE PER AFFITTACAMERE, BED &BREAKFAST, CAV, CASE PER FERIE, OSTELLI PER LA GIOVENTÙ, CAMPEGGI. Modalità operative per la denuncia annuale dei prezzi massimi degli esercizi extra-alberghieri per l’anno 2012 (1/12/xx – 30/11/xx). DENUNCIA ANNUALE DEI PREZZI MASSIMI DEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI Denuncia annuale dei prezzi massimi degli esercizi alberghieri

Autobus ad idrogeno, una scelta per il futuro / Habitech si aggiudica “Ok Italia 2011” / Ricavare l’energia dal traffico / Esplorando le piste trentine / IL LAST MINUTE DIVENTA MOBILE Trentino holidays e Dimension lanciano la app “LAST MINUTE” per iPhone / Dopo ’’Sms meteo’’ sul cellulare anche le notizie sulla viabilità Non solo che tempo farà, ma anche che traffico incontreremo / Previsioni meteo via sms Neve, pioggia o sole? C’è un modo nuovo, innovativo ed allo stesso tempo semplicissimo, per sapere che tempo farà in Trentino ….

Vacanze estate 2011: le tendenze / Il turismo del vino cerca tendenze nuove, secondo il Censis / Cresce la voglia di mountain bike / TRENTINO: sciare in primavera ! / I trend e le località scelte dal turismo nel 2010 analizzati dalla BIT di Milano / Quelli che…su Internet non comprano, però si informano / Cosa faccio in vacanza? Addio turismo di destinazione … è in arrivo in Italia il TURISMO DI MOTIVAZIONE / Merano punta su salute e benessere come acceleratore del turismo / Il turismo green è la tendenza 2010 per l’Europa / Vacanze fai-da-te, le nuove tendenze del turismo / «Hotel senza area wellness? Solo una vacanza di ripiego» / Faita Trentino reagisce al calo dello presenze turistiche …

Tripadvisor è un celebre sito dedicato al turismo, in cui gli utenti stessi posso postare la propria opinione. Ma ce se sono molti altri come Holiday Watchdog, Holiday Sun Covered, Real Holiday Reports, Travel Post, Global Hotel Review, Travel Intelligence, Excelloz, I go U go, Travel Owl, Travel Rants, Hotel Chatter, Boo, Holiday Check, etc

Truffe on line, prevenirle e difendersi: le 10 buone regole da tener presente Ricorda che facendo acquisti online hai gli stessi diritti di quando acquisti in un negozio convenzionale, come ad esempio quelli relativi alla qualità e al diritto di recesso. / TRUFFE: IL FALSO FUNZIONARIO DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO Non vorrai mica farti "fregare"? Ti può succedere se rispondi alle false prenotazioni via email oppure se paghi un pacco in contrassegno senza conoscere il mittente ... per esempio! / Truffe per i pacchi in contrassegno / Dopo Registro Italiano in Internet per le imprese e TouristDirectory, ritorna Euro Business …

L’Unione si propone da sempre di offrirti supporto ed assistenza di qualità secondo la tradizione che ci è propria. Andamento turistico: il turista grazie a internet prenota sempre più tardi -- all’interno una breve intervista a Fulvio Pitscheider rappresentante UNAT in Val di Fassa MANOVRA FINANZIARIA 2011 / I bilanci delle apt: UNAT presenta l’analisi dei conti delle Aziende di promozione turistica trentine ASSEMBLEA UNAT: I VIDEO ON LINE DEL CONVEGNO / faita trentino: intervista al PRESIDENTE POLETTI Un excursus sulle attività avviate e in corso nel 2011 UNAT: sempre al tuo fianco …

L’attività di videosorveglianza prevede un trattamento di dati personali ed in una potenziale fonte di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori

Invito rivolto a tutti i soci: convention & eductour vita nova 2011 / Lezioni di marketing al theiner’s garten bio vitalhotel / DoloMitiche Opere d’arte a cielo aperto... / I gestori di campeggio aderenti a Faita Trentino hanno visitato in un “Trendtour” due strutture all’avanguardia del litorale veneto: Union Lido e Jesolo International Camping / Visita guidata gratuita alla mostra presso il Vart di Rovereto / A cavallo nel Trentino orientale / Visita guidata GRATUITA alla mostra presso il Mart di Rovereto dal titolo “Capolavori della modernità’’: martedì 29 settembre ore 15.00 / Villa de Varda: la distilleria di alta qualità propone visite guidate / /

Ultimo video pubblicato [15/09/2017] Il Trentino si presenta al mondo
 Clicca qui per accedere alla pagina su Imposta di Soggiorno
Clicca qui per accedere alla pagina di dettaglio su Imposta di Soggiorno. Ti consigliamo di visitare spesso questa news pechè troverai aggiornamenti costati sugli aspetti operativi dell'imposta la cui applicazione entra in vigore il 1 novembre 2015. VAI
Accedi all’area riservata
Tutti le news ed i documenti riservati ai soci

Una vasta gamma di servizi direttamente sul tuo PC! Entra nell’area riservata con il tuo login e password qui sotto. Se non li possiedi e sei nostro socio clicca su "REGISTRAZIONE" qui sotto.

Nome utente:
Password:
Hai dimenticato la password? CLICCA QUI
Se sei nostro socio e non hai ancora login (nome utente) e password CLICCA qui per chiedere la REGISTRAZIONE

E’ il tempo di scegliere per scoprire la direzione giusta. La tua azienda non può attendere. Con noi allarghi i tuoi orizzonti! Essere nostro socio conviene!
 CLICCA QUI per associarti
PROSSIME SCADENZE
ULTIMI DOCUMENTI PUBBLICATI
PROSSIMI APPUNTAMENTI
PROSSIME SCADENZE FISCALI

NUOVO SERVIZIO AI SOCI:  in questa sezione "SCADENZE FISCALI" trovi un calendario costantemente aggiornato per non dimenticare gli adempimenti e gli obblighi amministrativin archivio 

CLICCA QUI

Presentazione Unione


Seguici sui social network
Un modo nuovo per comunicare!

Facebook Twitter Vimeo Youtube

Confcommercio
UNAT- Unione Albergatori, aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia - Trentino UNIONE
Telefono: +39 0461 880111 - Fax:+39 0461 880300 - P.IVA 02097330225 - CF 96007290222
38121 Trento - c/o UCTS Via Solteri, n.78 - Italia - Scrivici