TUTTE LE GUIDE UNAT A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTE PER I SOCI
Le nostre Guide sono il frutto di un grande lavoro di analisi da parte dei funzionari di UNAT e sono concepite per dare al lettore immediatamente, senza improduttivi giri di parole, le informazioni utili che sta cercando, mettendolo quindi subito in condizione di attuare le corrette decisioni strategiche.
 14/10/2016   Tipologia news: Formazione - "a scuola" con UNAT   Fonte: Nostre pubblicazioni
Visualizza anteprima di stampa Torna indietro



UNAT ha pensato di mettere a disposizione dei propri associati degli agili manuali pensati per essere pratici e quindi immediatamente operativi. Si tratta di alcune “guide”, ossia dei vademecum di approfondimento su argomenti specifici, affrontati in maniera intelligibile per chiunque, senza peraltro tralasciare informazioni anche tecniche di dettaglio

In un mondo economico in continua evoluzione essere al passo coi tempi può rivelarsi molto difficile per l’imprenditore del settore ricettivo: concentrato sulla propria azienda e sulla burocrazia che quotidianamente si trova ad affrontare, rischia infatti di non trovare il tempo per valutare certe strategie ed opportunità che il panorama web mette a disposizione. In quest’ottica di UNAT ha pensato di mettere a disposizione dei propri associati degli agili manuali pensati per essere pratici e quindi immediatamente operativi. Si tratta di alcune “guide”, ossia dei vademecum di approfondimento su argomenti specifici, affrontati in maniera intelligibile per chiunque, senza peraltro tralasciare informazioni anche tecniche di dettaglio: in questo modo sarà più facile aiutare gli associati a perseguire l’innovazione necessaria per inseguire un mercato sempre più in evoluzione.

Le nostre Guide sono il frutto di un grande lavoro di analisi da parte dei funzionari di UNAT e sono concepite per dare al lettore immediatamente, senza improduttivi giri di parole, le informazioni utili che sta cercando, mettendolo quindi subito in condizione di attuare le corrette decisioni strategiche.

Clicca qui per richiedere la guida

Nel tempo si sono susseguiti continui aggiornamenti legislativi che necessitano conseguenti approfondimenti e studi da parte dei nostri funzionari, al fine di poter informare i soci in un contesto normativo in continua evoluzione.

La guida non ha la pretesa di fornire tutte le risposte agli interrogativi che spesso nascono su come poter gestire al meglio le attività turistico-ricettive extra-alberghiere, ma vuole essere più che altro un manuale di aiuto e di facile comprensione dell’ambiente economico e legislativo in cui si trovano ad agire tali categorie di operatori turistici.


Clicca qui per chiedere la guida


Clicca qui per richiedere la guida

Dopo un lungo lavoro di ricerca e di studio è stata realizzata una guida pratica specializzata per l'Hospitality su Google+ in maniera da aiutare gli imprenditori del settore ricettivo ad entrare nel mondo di Google. Tale strumento, corredato con molte immagini e suggerimenti, è stato concepito in chiave strettamente operativa. Anche i “principianti” infatti la possono seguire passo per passo. La guida è in distribuzione gratuita ai soci che ne fanno richiesta ed è tuttora disponibile agli interessati.

La guida illustra anche Google My Business, servizio dedicato alle imprese che fornisce uno spazio unico per gestire in maniera semplice e gratuita tutti i servizi professionali offerti da Google, come la propria presenza su Maps, su Google+ e non ultimo Google Hotel Finder.


Clicca qui per chiedere la guida


Clicca qui per richiedere la guida

Abbiamo preso atto della costante crescita di Airbnb, un portale in cui le persone possono pubblicare, scoprire e prenotare alloggi unici in tutto il mondo — online o dal loro cellulare. Si tratta di un fenomeno difficilmente trascurabile in quanto Airbnb mette in contatto le persone con autentiche esperienze di viaggio a qualsiasi prezzo in oltre 34.000 città e più di 190 paesi del mondo.

Si è di conseguenza deciso di realizzare un agile vademecum che permetta ai soci interessati a questa opportunità di affrontarla con la necessaria cognizione di causa. La guida spiega molto dettagliatamente cos’è Airbnb, come funziona e cosa deve sapere un host. Dà inoltre dei consigli di dettaglio su come ospitare, quali sono gli standard di qualità per essere un host, come inserire efficacemente un annuncio e come migliorare il proprio annuncio con maggiori informazioni.


Clicca qui per chiedere la guida


Clicca qui per richiedere la guida

La reputazione di un soggetto o azienda che ha una presenza attiva online (cosiddetta Web Reputation) sta assumendo una sempre maggior rilevanza.

Per questo motivo è dunque importante cercare di avere sempre una web reputation positiva in quanto costituirà un trampolino di lancio che porterà dei risultati ottimali all’azienda. La guida illustra una serie di utili consigli per sapere come gestire la reputazione online e dei pratici suggerimenti per renderla positiva.


Clicca qui per chiedere la guida

Clicca qui per richiedere la guida

Si tratta di un agile “manualetto” contenente linee operative che illustrano come muoversi all’interno del mondo delle OTA - Online Travel Agencies cioè veri e propri portali di booking online attraverso cui è possibile prenotare la propria vacanza in rete, dalle strutture ai servizi di contorno. Ormai da qualche anno è esplosa una vera e propria rivoluzione nel mondo delle prenotazioni online. Intermediare significa affidare parte delle vendite a canali a pagamento (commissioni). Ciò consente agli hotel di ottenere un’ottima visibilità multicanale e multi-target; il rischio però è quello di perdere il controllo sul reale costo di tali operazioni, che a volte si traduce in un vero mancato guadagno.

In tale contesto in evoluzione la nostra guida aiuta gli imprenditori del turismo ad attuare correttamente le più opportune strategie di vendita trasversali finalizzate a perseguire la redditività del business; in tale contesto vengono analizzati uno per uno i principali portali di prenotazione online e ne vengono illustrate le rispettive potenzialità e criticità.

 

Clicca qui per chiedere la guida


Confcommercio
UNAT- Unione Albergatori, aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia - Trentino UNIONE
Telefono: +39 0461 880111 - Fax:+39 0461 880300 - P.IVA 02097330225 - CF 96007290222
38121 Trento - c/o UCTS Via Solteri, n.78 - Italia - Scrivici