PROTOCOLLO SVILUPPO TRENTINO: AL VIA ANCHE LA NUOVA LINEA RICERCA E INNOVAZIONE
Il Protocollo — siglato tra Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.p.A., banche e Confidi — sostiene la crescita dimensionale, la transizione green e la ricerca e innovazione delle imprese trentine.
 01/07/2026   Tipologia news: Incentivi alle imprese / contributi vari   Fonte: Nostre elaborazioni
Visualizza anteprima di stampa Torna indietro



Il 25 maggio 2026 la Giunta provinciale ha approvato il Primo Atto Aggiuntivo al Protocollo Sviluppo Trentino, che proroga la misura e amplia le linee di finanziamento disponibili per le imprese. Dalle ore 12:00 del 30 giugno 2026 è possibile presentare domanda anche per la nuova Linea Ricerca e Innovazione.

Di cosa si tratta

Il Protocollo — siglato tra Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.p.A., banche e Confidi — sostiene la crescita dimensionale, la transizione green e la ricerca e innovazione delle imprese trentine. Le aziende che attivano un finanziamento presso le banche aderenti ricevono un contributo provinciale ad abbattimento del costo del debito.

Le tre linee di finanziamento

  • Linea Crescita – per operazioni di acquisto d'azienda/ramo d'azienda, passaggi generazionali, acquisizioni di quote (maggioranza o minoranza), buy-out e fusioni per incorporazione.
  • Linea Green – per investimenti in transizione ecologica, tutela ambientale, economia circolare ed efficienza energetica.
  • Linea Ricerca e Innovazione (new) – per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica, di processo e organizzativa.

In tutti i casi i progetti non devono risultare già finanziati o avviati (nessun documento di spesa precedente alla domanda).

Caratteristiche del finanziamento

  • Durata: 5-9 anni (di cui 1 anno di preammortamento)
  • Tasso variabile (Euribor 6 mesi + spread max 200/250 bps) o fisso (IRS + stesso spread)
  • Garanzia Confidi
  • Contributo provinciale: 1,50% forfettario sull'importo mutuato, erogato annualmente dietro pagamento della rata interessi
  • Importo mutuato ammissibile: da 50.000 a 500.000 euro (possibili importi diversi alle condizioni di banca/impresa)
  • Contributi concessi in regime de minimis (Reg. UE 2023/2831)

A chi si rivolge

PMI e grandi imprese mid cap, ammissibili al Fondo Centrale di Garanzia, attive in Trentino con codice ATECO idoneo.

Come e quando fare domanda

  • Domande per tutte le linee presentabili fino al 30 luglio 2027
  • Una sola domanda per impresa, tramite piattaforma informatica dedicata, con SPID livello 2
  • Assistenza imprese: numero verde 800.196.977 (lun-ven, 8:00-17:00)

Riferimenti

  • Delibera Giunta provinciale n. 779 del 25/05/2026
  • L.P. 6/2023 "Interventi a sostegno del sistema economico trentino"
  • Ente responsabile: APIAE (Agenzia Provinciale per l'Incentivazione delle Attività Economiche)

Link utile: Protocollo Sviluppo Trentino – scheda servizio

Documento Pdf di sintesi
*
file pdf Protocollo sviluppo Trentino in scadenza
Protocollo sviluppo Trentino Il Protocollo — siglato tra Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.p.A., banche e Confidi — sostiene la crescita dimensionale, la transizione green e la ricerca e innovazione delle imprese trentine. Le aziende che attivano un finanziamento presso le banche aderenti ricevono un contributo provinciale ad abbattimento del costo del debito.
 
Confcommercio
UNAT- Unione Albergatori, aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia - Trentino UNIONE
Telefono: +39 0461 880111 - Fax:+39 0461 880300 - P.IVA 02097330225 - CF 96007290222
38121 Trento - c/o UCTS Via Solteri, n.78 - Italia - Scrivici