Ideaturismo - Marketing e strategie di prezzo
E’ venuto il tempo di fare la mossa vincente!

La competizione globale non perdona.

E’ venuto il tempo di fare la mossa vincente!

Marketing: strategie di comunicazione e commercializzazione per promuoversi, farsi riconoscere e ricordare.

•Piani di marketing e realizzazione degli stessi

Sono i cardini ed i fondamenti delle successive serie di azioni annuali e pluriennali, implementate in ogni struttura alberghiera e commerciale in genere. Si parte con lo stabilire il budget a disposizione, che risulta in percentuale sul bilancio totale dell’azienda e si prosegue con delle precise linee guida, dettate dall’obiettivo che si intende raggiungere, sia di posizionamento sia commerciale.

Per lo studio e lo sviluppo di un piano marketing strategico, risulta quasi indispensabile un supporto esterno, che abbia una necessaria visione esterna” del prodotto azienda”, e che coerentemente ne valorizzi appieno le potenzialità.

Il ritorno delle risorse investite è direttamente proporzionale alla individuazione, del miglior costo – contatto sulla domanda potenziale.

•Strutturazione e organizzazione dell’offerta

 

Ha diversi livelli di “profondità”, dai quali possiamo e/o dobbiamo partire. In particolare, se siamo in una azienda che è in procinto di ristrutturarsi, l’operazione risulta più variabile e certamente più aggiornata alla domanda, mentre se l’azienda è consolidata e statica nella sua offerta, dobbiamo operare maggiormente nei dettagli, nelle variabili esogene ed in contesti che sono meno strutturali ma più “software”.

•Strategie di prezzo

 

Si pensa che parlare di strategie di prezzo significhi spesso, scontistiche – riduzioni dei guadagni o particolari promozioni. Forse anche questo, ma per la maggior parte, parlare di strategie di prezzo ha un significato ben diverso: dare vita ad un prezziario, che al modificarsi delle situazioni e della domanda, ci permetta di ottenere il maggior prezzo dal cliente per quel momento.

Nella realizzazione di un prezziario annuale o nello stabilire particolari azioni di vendita del momento, abbiamo l’esperienza per poterci avvicinare il più possibile a questo livello di massimo guadagno, rischiando il meno possibile di rimanere con qualche camera libera.

•Azioni di vendita

Spesso dimentichiamo che la nostra azienda alberghiera è di fatto un’impresa, e quindi ne conseguono necessariamente delle opportune strategie ed azioni tecniche di vendita. A partire dal prezzo, che dovrebbe essere elaborato in base ai nostri bilanci e quindi al nostro prodotto di vendita e non solamente in base a quello che fanno i nostri concorrenti, fino ad arrivare alla creazione di formule incentivanti di vendita.

Le variabili che ci permettono di elaborare diverse azioni di vendita sono ad esempio: il periodo, la stagionalità, il calendario delle vacanze (nazionali e straniere), i servizi offerti, gli eventi esterni territoriali e così via.

 

•Pubblicità

Non se ne fa un gran utilizzo, se non quando il budget annuale del marketing raggiunge determinate cifre.

Ma alcuni strumenti che funzionano vi sono, basta conoscerli e saperli utilizzare.

La pubblicità ha la necessità di essere guidata e decisa da noi, non come spesso si fa, perché passa il venditore a proporcela.

Ma importantissimi divengono anche i momenti in cui si mette in pratica, i posizionamenti, e la scelta dello stile e lay out grafico.

Tra gli svariati mezzi pubblicitari presenti sul mercato, vi sono alcuni che si adattano alle nostre strutture ricettive medio – piccole, ma come detto è necessario farli rientrare in un concetto globale della comunicazione aziendale.

 

•Elementi e strategie per la fidelizzazione della clientela

Possiamo parlare intere giornate su questo argomento, che diviene sempre più strategico nella conduzione di un’azienda alberghiera e/o ristorativi.

Ma è anche un tema ed uno strumento che offre i suoi risultati migliori, quando viene analizzato e personalizzato sulla struttura.

Infatti la forza dei nostri alberghi, spesso è legata all’unicità degli stessi, al fatto che vi siamo coinvolti direttamente nella conduzione, ai servizi offerti ed al tipo di clientela.

Saper elaborare correttamente alcuni strumenti di fidelizzazione, ci permette di avere una base sicura di vendita ed un risparmio indiretto nella spesa necessaria per il marketing. Ricordiamo infatti che saper mantenere un proprio cliente soddisfatto, costa all’incirca un decimo del reperirne uno nuovo.

 

Ideaturismo offre:

 Piani di marketing e realizzazione degli stessi

 Strutturazione e organizzazione dell’ offerta

 Strategie di prezzo ed elaborazione prezziari di vendita

 Azioni di vendita

 Pubblicità e promozione

 Elementi e strategie per la fidelizzazione della clientela e per attrarre nuovi ospiti.

 Segnalazione e partecipazione per conto terzi a fiere di settore e commercializzazione strutture

 Coordinamento grafica e design (strutturazione grafica del materiale pubblicitario, elaborazione di testi, creazione di marchi, Corporate Identity, materiale per la corrispondenza, controllo stampa, lettura e correzione dei testi di stampa)

 Coordinamento sviluppo sito web, posizionamento e indicizzazione nei motori di ricerca. Scelta parole chiave e adesione a porteli tematici.

 

Visita il sito di Ideaturismo
*Ideaturismo
Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti del settore turistico, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza nel settore del turismo privato e pubblico, nel commercio e nella consulenza strategica per enti pubblici.
La tua vacanza in Trentino
Noi siamo turismo!
 
Confcommercio #confcommerciocè «NOI SIAMO TURISMO!», IL VIDEO CHE RACCONTA LA RIPARTENZA DEL SETTORE DEL TERZIARIO TRENTINO  
Clicca qui per accedere alle sezione Documenti, liste di autocontrollo, obblighi, cartelli, leggiInfo Coronavirus e aiuti alle imprese


Vai alla sezione Mappa Documenti

LE GUIDE UNAT - Unione Albergatori ideate per i soci
Clicca qui per accedere alle GUIDE ideate per te

Le nostre Guide sono il frutto di un grande lavoro di analisi da parte dei funzionari di UNAT e sono concepite per dare al lettore immediatamente, senza improduttivi giri di parole, le informazioni utili che sta cercando, mettendolo quindi subito in condizione di attuare le corrette decisioni strategiche.

RISERVATE AI SOCI: CLICCA QUI per accedere

 

Accedi all’area riservata
Tutti le news ed i documenti riservati ai soci

Una vasta gamma di servizi direttamente sul tuo PC! Entra nell’area riservata con il tuo login e password qui sotto. Se non li possiedi e sei nostro socio clicca su "REGISTRAZIONE" qui sotto.

Nome utente:
Password:
Hai dimenticato la password? CLICCA QUI
Se sei nostro socio e non hai ancora login (nome utente) e password CLICCA qui per chiedere la REGISTRAZIONE

E’ il tempo di scegliere per scoprire la direzione giusta. La tua azienda non può attendere. Con noi allarghi i tuoi orizzonti! Essere nostro socio conviene!
 CLICCA QUI per associarti
PROSSIMI APPUNTAMENTI
ULTIMI DOCUMENTI PUBBLICATI
PROSSIME SCADENZE
Enjoy #Trentinolife


Seguici sui social network
Un modo nuovo per comunicare!

Facebook Twitter Vimeo Youtube

Confcommercio
UNAT- Unione Albergatori, aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia - Trentino UNIONE
Telefono: +39 0461 880111 - Fax:+39 0461 880300 - P.IVA 02097330225 - CF 96007290222
38121 Trento - c/o UCTS Via Solteri, n.78 - Italia - Scrivici