ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2022 VA FATTA LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER GLI AIUTI DI STATO CONNESSI AL COVID
La scadenza riguarda le imprese che hanno ricevuto agevolazioni statali e che non hanno già fatto l'autodichiarazione quando hanno presentato la domanda di un precedente contributo
 14/11/2022   Tipologia news: Normativa turismo nazionale   Fonte: Nostre elaborazioni
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Tutte le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l'emergenza Covid-19 hanno l'obbligo di inviare telematicamente una autodichiarazione entro il 30 Novembre 2022. 


L'Agenzia delle Entrate ha predisposto un nuovo modello semplificato che facilita l'adempimento, se l'impresa rispetta determinate condizioni. In sintesi, la semplificazione prevede l'esonero dal indicare in modo dettagliato tutti gli aiuti percepiti, evitando un adempimento giudicato da molti complesso e oneroso per le imprese, barando una apposita casella presente nella modulistica.

Obbligatoria la dichiarazione entro il 30 Novembre

Resta invariato il termine del 30 Novembre per la presentazione del modello di dichiarazione sostitutiva che le imprese sono tenute a presentare.


L'adempimento aveva sollevato diverse critiche per quanto riguarda l'obbligo di recuperare e fornire tutti i dati da parte delle imprese, che devono tenere conto di tutte le misure e le agevolazioni emanate durante il periodo dell'emergenza, e considerando anche che molti di questi dati sono già in possesso dell'Agenzia delle Entrate.

Semplificazione e Requisiti: il nuovo modello

Accogliendo in parte le critiche e le richieste di semplificazione, l'Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 25 ottobre 2022 ha dato la facoltà alle imprese di utilizzare una procedura e una modulistica più snella.


In particolare, se l'ammontare complessivo degli aiuti di Stato ricevuti non supera i limiti previsti dalla Sezione 3.1 del Quadro Temporaneo (800 mila euro fino al 27 gennaio 2021 e 1 milione e 800 mila euro dal 28 gennaio 2021), barrando un'apposita casella del modello (casella ES), è possibile non indicare l'elenco dettagliato degli aiuti Covid-19 che l'impresa ha fruito. Sono esclusi dall'esonero gli aiuti IMU, che dovranno quindi essere indicati nella dichiarazione (tale particolarità è poco significativa per le imprese trentine, considerato che nella provincia di Trento si applica l'IMIS e non l'IMU).

Di seguito è possibile scaricare il modello e le istruzioni:

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