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La competizione globale non perdona.
E’ venuto il tempo di fare la mossa vincente!
Marketing: strategie di comunicazione e commercializzazione per promuoversi, farsi riconoscere e ricordare.
•Piani di marketing e realizzazione degli stessi
Sono i cardini ed i fondamenti delle successive serie di azioni annuali e pluriennali, implementate in ogni struttura alberghiera e commerciale in genere. Si parte con lo stabilire il budget a disposizione, che risulta in percentuale sul bilancio totale dell’azienda e si prosegue con delle precise linee guida, dettate dall’obiettivo che si intende raggiungere, sia di posizionamento sia commerciale.
Per lo studio e lo sviluppo di un piano marketing strategico, risulta quasi indispensabile un supporto esterno, che abbia una necessaria visione esterna” del prodotto azienda”, e che coerentemente ne valorizzi appieno le potenzialità.
Il ritorno delle risorse investite è direttamente proporzionale alla individuazione, del miglior costo – contatto sulla domanda potenziale.
Ha diversi livelli di “profondità”, dai quali possiamo e/o dobbiamo partire. In particolare, se siamo in una azienda che è in procinto di ristrutturarsi, l’operazione risulta più variabile e certamente più aggiornata alla domanda, mentre se l’azienda è consolidata e statica nella sua offerta, dobbiamo operare maggiormente nei dettagli, nelle variabili esogene ed in contesti che sono meno strutturali ma più “software”.
•Strategie di prezzo
Si pensa che parlare di strategie di prezzo significhi spesso, scontistiche – riduzioni dei guadagni o particolari promozioni. Forse anche questo, ma per la maggior parte, parlare di strategie di prezzo ha un significato ben diverso: dare vita ad un prezziario, che al modificarsi delle situazioni e della domanda, ci permetta di ottenere il maggior prezzo dal cliente per quel momento.
Nella realizzazione di un prezziario annuale o nello stabilire particolari azioni di vendita del momento, abbiamo l’esperienza per poterci avvicinare il più possibile a questo livello di massimo guadagno, rischiando il meno possibile di rimanere con qualche camera libera.
Spesso dimentichiamo che la nostra azienda alberghiera è di fatto un’impresa, e quindi ne conseguono necessariamente delle opportune strategie ed azioni tecniche di vendita. A partire dal prezzo, che dovrebbe essere elaborato in base ai nostri bilanci e quindi al nostro prodotto di vendita e non solamente in base a quello che fanno i nostri concorrenti, fino ad arrivare alla creazione di formule incentivanti di vendita.
Le variabili che ci permettono di elaborare diverse azioni di vendita sono ad esempio: il periodo, la stagionalità, il calendario delle vacanze (nazionali e straniere), i servizi offerti, gli eventi esterni territoriali e così via.
•Pubblicità
Non se ne fa un gran utilizzo, se non quando il budget annuale del marketing raggiunge determinate cifre.
Ma alcuni strumenti che funzionano vi sono, basta conoscerli e saperli utilizzare.
La pubblicità ha la necessità di essere guidata e decisa da noi, non come spesso si fa, perché passa il venditore a proporcela.
Ma importantissimi divengono anche i momenti in cui si mette in pratica, i posizionamenti, e la scelta dello stile e lay out grafico.
Tra gli svariati mezzi pubblicitari presenti sul mercato, vi sono alcuni che si adattano alle nostre strutture ricettive medio – piccole, ma come detto è necessario farli rientrare in un concetto globale della comunicazione aziendale.
•Elementi e strategie per la fidelizzazione della clientela
Possiamo parlare intere giornate su questo argomento, che diviene sempre più strategico nella conduzione di un’azienda alberghiera e/o ristorativi.
Ma è anche un tema ed uno strumento che offre i suoi risultati migliori, quando viene analizzato e personalizzato sulla struttura.
Infatti la forza dei nostri alberghi, spesso è legata all’unicità degli stessi, al fatto che vi siamo coinvolti direttamente nella conduzione, ai servizi offerti ed al tipo di clientela.
Saper elaborare correttamente alcuni strumenti di fidelizzazione, ci permette di avere una base sicura di vendita ed un risparmio indiretto nella spesa necessaria per il marketing. Ricordiamo infatti che saper mantenere un proprio cliente soddisfatto, costa all’incirca un decimo del reperirne uno nuovo.
Ideaturismo offre: